Il circolo è stato costituito con atto pubblico presso notaio Gianluca Napoleone con rogito repertorio n.160 raccolta n.21 in data 17.04.1986 . I soci fondatori furono i sigri Eugenio Grassi, Pietro Tasselli, Angelo Mazzalupi, MassimoPierini ed Ignazio Padelli.
La sede sociale si trova a Tolfa in Via delle Greppe al n.2 . circolocacciatolfa@tiscali.it
Lo scopo della associazione è quello di sviluppare l’attività venatoria, la difesa dell’ambiente, della natura, del patrimonio faunistico e lo sviluppo della attività sportiva-ricreativa.
Il circolo non ha scopi di lucro ed è autofinanziato dal versamento da parte degli iscritti di una quota sociale annua. I rappresentanti del comitato direttivo vengono eletti ogni tre anni e nel corso del 2010 sono previste le elezioni.
Dopo alcuni tentativi andati male negli anni precedenti alla costituzione del 1986, si è finalmente riusciti a formare un gruppo di persone presenti nella vita sociale del paese al pari di qualsiasi altro gruppo associativo. Oggi, il gruppo conta circa 100 iscritti ed è rappresentato dal suo attuale comitato direttivo così formato:
Presidente: Vannicola Lorenzo;
Vice Presidente: Pierantozzi Luigi;
Tesoriere: Papa Carlo;
Membro: Ceccarelli Filippo;
Membro: Esposito Alberto;
Membro: Muneroni Marco;
Membro: Pierini Gianluca.
Tra le attività sociali che più rappresentano l’associazione vi è sicuramente l’impegno assunto con l’ Università Agraria di Tolfa per la gestione operativa della Azienda Faunistico Venatoria Monte Piantangeli. Infatti, il circolo cacciatori oltre ad aver partecipato attivamente alla sua progettazione e costituzione, attraverso una convenzione stipulata con l’ente, si occupa di tutta la gestione operativa per mezzo di un comitato consultivo di cacciatori “utenti” e soci del circolo, nominato dall’Ente agrario sotto indicazione da parte dell’assemblea generale dei soci. Attualmente il comitato consultivo è formato dai sigri Pierini Francesco, Massaroni Sandro, Tasselli Pietro, Guerra Luigi, Mencarelli Marco, Franchi Paolo e Vannicola Lorenzo.
Nel 2007 il comitato consultivo ha portato avanti un progetto di educazione ambientale insieme alle scuole elementari ed alla stessa Università Agraria accompagnando alcune classi in uscite sul territorio della Azienda Faunistico Venatoria Monte Piantangeli. .
Il circolo durante il 2009 si è impegnato con l’amministrazione comunale per la cura e manutenzione della strada che conduce al Santuario della Madonna della Rocca e della superficie interna ed esterna dei ruderi del Castello dei Frangipane.
Nella nostra realtà, la figura del cacciatore sta sempre più assumendo il ruolo di custode e sentinella del territorio e delle sue risorse e finalmente buona parte dei pregiudizi esistenti verso la caccia, e tutto cio che vi gira intorno, stanno sempre più scemando. Nei fatti, l’azione del nostro circolo oltre a svolgere le classiche attività, è volta sempre più all’impegno e partecipazione alla vita sociale del paese, alla tutela del territorio, al recupero delle situazioni di degrado, alla collaborazione nella gestione naturalistica dell’ambiente e nella ricerca continua di migliorare l’intesa tra le categorie che più amano il territorio ( allevatori, agricoltori, cacciatori ecc.) al fine di perseguire quegli obbiettivi che nei decenni hanno mantenuto inalterato il paesaggio e la sua incredibile ricchezza naturalistica. |