Gruppo Ciclistico Tolfa
Il Gruppo Ciclistico Tolfa nasce nell'estate del 1983 dalla passione per le due ruote di una decina di persone. Allora facevano parte del gruppo: Mario Menichini ( primo presidente del gruppo ) , Ferrero Franchi, Giorgio Franchi ( ancora attuale segretario ), Lorenzo Sgriscia, Mario Funari, Marcello Piramidi, Giuseppe Gigli,Marcello Gigli, Francesco Maffei e Giovanni Pascucci.
Subito ha preso via l'attività ciclistica con il primo consiglio direttivo e nel
giro di un paio d'anni siamo arrivati ad un massimo di sessanta iscritti,
partecipando e vincendo numerose manifestazioni cicloturistiche sia regionali
che oltre regione.
Come in qualsiasi gruppo sportivo non poteva mancare la parte agonistica, per cui, sin dalla nascita, il G.C.Tolfa ha partecipato con svariati atleti a gare sia a livello provinciale che regionale e nazionale. Attualmente il G.C. Tolfa conta ventuno iscritti di cui una squadra di agonisti che disputano circa trenta gare l'anno sia nel Lazio e oltre regione.
I colori sociali del gruppo sono rosso - bianco.
Abbiamo avuto campioni provinciali e regionali per diversi anni ma un merito a
parte va al nostro Marcello Piramidi, per anni scalatore incontrastato, fino a
quando non era più sufficiente, purtroppo, l'allenamento normale contro
l'allenato dopato.
Il gruppo ciclistico non ha scopi di lucro, è autofinanziato ,ogni socio versa una quota annua di 50 € , e con la partecipazione in parte del Comune di Tolfa ogni hanno organizza una gara regionale ove prendono il via più di cento atleti tra i più forti dell'Italia Centrale.
|