index Corale
 

Corale Polifonica “ I Cantori di Tolfa”

 

IL CORO DI TOLFA

Il Coro “I Cantori di Tolfa” è composto da 29 coristi, suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi. Canta “a Cappella”. (Foto)

Nato 30 anni or sono, è una delle realtà tolfetane che ha portato in Italia e all’estero (Malta) la voce del paese collinare, cantando i brani del suo repertorio che spazia dai canti di montagna, a quelli regionali, dalla musica sacra a quella classica e operistica. Oggi, cercando come sempre di migliorare,  sta studiando un repertorio di canti rinascimentali impegnandosi con prove bisettimanali.

Per molti anni è stato diretto da Antonio Donnini, al quale va un incondizionato grazie per tutto quello che ha insegnato al Coro.

Oggi la direzione è affidata al Prof. Francesco Ceccarelli che, con genio e professionalità, ha dato nuovo vigore al Coro. Proprio nel mese di luglio 2007 il Coro è volato a Ragalnà (Catania) per partecipare al IV Festival Internazionale dei Cori, ottenendo un lusinghiero successo. Si precisa che il Coro è stato invitato dall’organizzazione siciliana dopo una severa selezione.
 
Il Coro si è inoltre esibito a Civitavecchia in occasione della visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II, ripetendo poi l’esperienza a Roma, in S. Pietro, animando una messa solenne del Santo Padre.