index Scout
 

Stemma Scout

GRUPPO SCOUT TOLFA I

Il gruppo scout Tolfa 1 dell’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) nasce ufficialmente nel 1979 ma sarebbe senz’altro riduttivo ed antistorico datare la nascita dello scautismo a Tolfa a quell’epoca. Infatti la prima esperienza di scautismo a Tolfa risale addirittura al 1923, come storicamente documentato negli archivi dell’epoca, e fu il frutto dell’opera di Mons. Silvio Pierantozzi. Il gruppo subì, durante il ventennio fascista, la sorte di tutto lo scautismo italiano: soppressione nel biennio 1927/28 tramite i decreti governativi di Mussolini, applicati pedissequamente dai prefetti. La prima rinascita avvenne nel 1944 ma fu una breve esperienza. Ed arriviamo al 1979 (e precisamente il 3 maggio): viene ufficialmente censito l’attuale gruppo scout dell’AGESCI.
Naturalmente in questi oltre venticinque anni di storia sono state innumerevoli le esperienze vissute dai ragazzi del gruppo e sarebbe veramente difficile abbozzarne anche solo un semplice elenco. Ma forse può essere utile citare, almeno, alcuni degli eventi caratterizzanti le attività scout in generale e la vita del nostro gruppo in particolare:

·        Vacanze di branco (una settimana di intense attività per tutti i lupetti e le lupette) svolte in una molteplicità di luoghi sempre nuovi ed interessanti (Piancastagnaio, Fiesole, Gualdo Tadino, Tagliacozzo, Capodimonte, Campo di Giove, Pontecorvo, Gubbio)  e le Piccole Orme (campi realizzati in diverse località del Lazio ai quali partecipano singoli lupetti e lupette);

·        Campi di reparto (dieci giorni a sperimentare l’avventura, l’autonomia e….la vita degli esploratori) tra i luoghi più affascinanti della natura italiana (Val Fondillo, Monte Amiata, Nocera Umbra, Vinchiaturo, Vivo d’Orcia, Pacentro, Camaldoli, Villavallelonga, Foresta di Anela……..) anche partecipando a Campi Nazionali (Alisei, Tre Foglie) dell’AGESCI.

·        Campi di branca Rover/scolte: sia route in montagna (Val Camonica, Parco Nazionale d’Abruzzo,Monti della Laga, Val di Susa, Adamello….) sperimentando la fatica, il contatto con la natura e la ricerca di se stessi sia campi di servizio in Italia (Campo Nomadi Reggio Calabria, Istituto per disabili Porto Potenza Picena) e all’estero (Lourdes, Albania, Croazia) concretizzando nelle realtà più difficili la scelta del servizio e del dono di se ai più sfortunati.

·        Una serie lunghissima di attività di gruppo che vanno dalla partecipazione a numerose manifestazioni per la pace e per iniziative ambientali; dalla vendita di beneficenza a favore delle più disparate associazioni (AIRC, AIL, LILA….) alla promozione e diffusione di iniziative volte alla solidarietà ed alla pratica di nuovi modelli di sviluppo (Commercio Equo e Solidale, Banca Etica…).

 Attualmente il gruppo scout Tolfa 1 è composto da un branco di lupetti e lupette (8 – 12 anni); un reparto di esploratori e guide (12 – 16 anni); un noviziato/clan di rover e scolte (16 – 21 anni); una Comunità Capi. Gli attuali Capi Gruppo (una carica elettiva della durata di 3 anni) sono Marta Ceccarelli (tel. 0766/93273) e Massimiliano Antonacci (tel. 0766/967192) e sono le persone che possono essere contattate per informazioni, iscrizioni o qualsiasi altra richiesta.
La nostra sede si trova in via Ungheria presso l’edificio ex-INAPLI.

 la Comunità Capi del Tolfa 1

Torna su